Memorie resistenti

European Resistance Archive, ERA, è un sito internet che offre una piattaforma multimediale per raccogliere e mostrare testimonianze dirette della resistenza europea al nazifascismo.

Il progetto, nato dalla partnership di istituti e associazioni attivi nel campo della memoria e della formazione di diversi paesi europei (Austria, Francia, Germania, Italia, Polonia, Slovenia), ha l’obbiettivo di creare un archivio online che possa raccontare efficacemente ai giovani europei la storia della seconda guerra mondiale e i valori comuni della lotta ai totalitarismi.

Riconoscendo il valore storico – ma anche emotivo – delle testimonianze orali, l’ERA è costituito prevalentemente da video interviste ai partigiani e ai civili che hanno dato il loro contributo alla lotta al nazifascismo. Ogni video intervista, suddivisa in clip tematiche e cronologiche, è corredata da una biografia dell’intervistato in lingua inglese e, in alcuni casi, da una galleria fotografica.

Le interviste sono sottotitolate in inglese, ma chiunque può offrire all’ERA traduzioni del materiale nella propria lingua.

L’archivio è, nelle intenzioni dei suoi creatori, un progetto aperto e in via di ampliamento, a cui si può contribuire  inviando nuove interviste che rispondano a canoni storiografici, ma soprattutto coinvolgendo nella lavorazione giovani studenti per favorire lo scambio e la conoscenza intergenerazionali.